Acqua e greenwashing

5 Aprile 2012

Siamo abituati alle tante campagne per stimolare il consumo dell’acqua di rubinetto, però se a promuoverne l’uso è un’azienda che distribuisce prodotti alternativi alla bottiglia, anch’essa dovrà sottostare alle linee guida sulle affermazioni ambientali. Questo secondo l’Advertising Standard Authority inglese. E infatti, la Strauss Water UK Ltd, che vende un sistema per purificare l’acqua del rubinetto, ha avuto qualche problema per la sua pubblicità, una campagna su stampa con tre messaggi diversi:

  • DON’T BOTTLE IT UP: THE HIDDEN HEALTH RISKS OF BOTTLED WATER (non imbottigliarla: i rischi nascosti per la salute dell’acqua in bottiglia)
  • THE HIGH PRICE OF BOTTLE WATER (il caro prezzo dell’acqua in bottiglia)
  • The cleanest, purest water you’ve ever tasted (l’acqua più pulita e più pura che abbiate mai bevuto)

Tutti questi messaggi sono stati ritenuti ingannevoli, e l’ASA ha chiesto all’azienda di non utilizzarli più in futuro. Perché?

  • Perché l’azienda non è stata in grado di fornire ricerche scientifiche che comprovassero il rischio per la salute umana delle bottiglie vendute nel Regno Unito. L’azienda aveva in realtà fornito studi canadesi ed europei, ma non erano stati ritenuti sufficienti;
  • Perché l’azienda ha riferito genericamente che “per produrre una bottiglia di acqua è necessario un quantitativo doppio di acqua e quindi una bottiglia da litro necessita di tre litri”. Le informazioni sono state fornite dall’azienda in forma di foglio informativo, con dati relativi al 2006. Non essendoci prove sufficientemente recenti e, soprattutto, scientificamente comprovate, l’affermazione è stata ritenuta ingannevole;
  • Perché, benché l’azienda desiderasse riferirsi al sapore dell’acqua purificata con il proprio sistema, l’affermazione “l’acqua più pura e pulita che abbiate mai assaggiato” fa intendere che si tratti di un dato oggettivo e supportato scientificamente.

Un garante serio della pubblicità non fa sconti a nessuno: ogni affermazione va provata con studi scientifici, rilevanti, aggiornati.