Venerdì, un libro, una svolta e un nostro piccolo contributo

23 Giugno 2013

E già successo, so che è domenica, ma quando scrivo di un libro, il titolo del post sarà sempre “Venerdì, un libro”. Questo non l’ho ancora letto, però ho scritto una piccolissima parte sulla comunicazione ambientale, un’altra l’ha scritta Leo Breedveld , chiaramente sulla LCA, e la curatrice del libro è Sara Capuzzo, colonna portante e responsabile della comunicazione di EnergoClub . Noi non so, lei è sicuramente una garanzia. E così lascio giustamente a lei la descrizione del volume, che ha coccolato come un bimbo fin dall’inizio, notti insonni comprese.

“Questa svolta tocca a noi” si rivolge principalmente a famiglie, enti locali e imprese e intende essere uno strumento agile e completo, da cui trarre spunto per azioni concrete che contribuiscano a ‘svoltare’ verso le fonti rinnovabili e passare a un’economia ‘carbon free’. Per le famiglie sarà un’occasione da cogliere per conoscere, con la guida di esperti autorevoli qualificati, opportunità e soluzioni per ridurre gli sprechi, rivedere i propri stili di vita e guadagnare l’autonomia energetica. Le imprese scopriranno strumenti – quali LCA, ecodesign e simbiosi industriale – per ridurre gli impatti, migliorare la competitività (e dunque superare la crisi) e comunicare la propria sostenibilità. Le amministrazioni saranno guidate passo dopo passo – dall’adesione al Patto dei Sindaci fino alla smart city – nel loro percorso di transizione.

Lo si può leggere sbocconcellandolo, selezionando qualche brano o studiandolo dalla prima all’ultima pagina. Se dopo averlo letto sentirete l’impellenza di metter mano alla vostra abitazione o all’ufficio, di cambiare qualcosa del vostro modo di usare (e produrre) l’energia e le risorse allora avremo raggiunto l’obiettivo.

Il libro, anche io come tutti, lo acquisterò su Produzioni dal Basso, che Sara descrive come “un sito specializzato nella raccolta fondi e finanziamenti attraverso una sottoscrizione popolare per la realizzazione di un progetto. Qui c’è la pagina dedicata al nostro, dove potrete prenotare le vostre copie (cliccare su SOSTIENI e seguire le istruzioni):

http://www.produzionidalbasso.com/pdb_2532.html

Sostenere il nostro libro significa dare sempre più voce alle iniziative di EnergoClub, che dal2005 nel favorire si batte per la conversione del sistema energetico attraverso la promozione di un uso sostenibile delle fonti rinnovabili, l’educazione all’uso razionale delle risorse, la tutela e valorizzazione della natura e del territorio”.

E non poteva mancare l’indice, così potete vedere quante teste hanno contribuito a questo lavoro.

 

 

Categorie: Libri