Questa settimana è dedicata alla riduzione dello spreco di cibo e oggi proponiamo alcune idee e nuove tendenze.
Quattro ragazzi olandesi che lavoravano da Albert Heijn, la principale catena di supermercati dei Paesi Bassi, hanno avuto l’idea di lanciare dei ristoranti nei quali come materie prime venissero utilizzati solamente cibi che non andavano venduti e che quindi sarebbero stati buttati. L’iniziativa è partita 3 anni fa e ora hanno 3 ristoranti, un servizio di catering, una linea di prodotti per bar e ristoranti e la produzione di birra dalle patate scartate nel paese (340 milioni di kg ogni anno). Instock.
Un’iniziativa simile è quella delle ragazze inglesi di Rubies, che se si sentono dire che il loro cibo è spazzatura, non solo non se la prendono, ma lo ritengono un complimento. Tutte le salse da loro realizzate utilizzano frutta e verdura scartate.
In Italia non mi pare ci siano ancora iniziative simili, un’idea per qualche imprenditore dal palato fine.
Se non avete ancora visto la parodia di “Shape of you” di Ed Sheeran realizzata da Global Citizen e tutta dedicata allo spreco di cibo, guardatela e soprattutto ascoltatela, ne vale la pena.
Now I’m singing like
Girl, did you know how much
food in the world gets wasted? 1 point 3
Billion tons of food from stores restaurants,
homes, and companies?
boy, boy, you talk too much
1 in 9 people on on earth go hungry
You should take a doggy bag please
You should take a doggy bag please
Mm mm mm!
Bucce delle arance per filtrare le acque reflue dai metalli, qui l’articolo.
Sapevo già della possibilità di cucinare con la lavastoviglie, qui una guide per come fare, ma in effetti perché non con la lavatrice? Un giovane designer israeliano ha inventato delle borse a chiusura ermetica adatte allo scopo, qui per saperne di più.