Pré Sustainability ha reso disponibile la versione SimaPro 9.5, in cui sono disponibili aggiornamenti su dati, metodi e alcune nuove funzioni del software.
Alla biblioteca dati e ai metodi di valutazione dell’impatto sono state apportate le seguenti novità:
- è ora integrate nel software la versione ecoinvent 3.9.1, che comprende circa 2000 nuovi dataset e 1800 dataset aggiornati, tra cui 271 nuovi prodotti
- Agri-footprint 6.3, che comprende alcuni nuovi dati e correzioni
- Industry data 2.0 (che include dati aggiornati da mondo-acciaio, incluso un nuovo dataset da Alliance for Beverage Cartons and the Environment (ACE))
- Tre nuovi metodi: Environmental Footprint 3.1 (adattata), EN15804 + A2 (adattata), dissipazione delle risorse minerarie (Poncelet et al. 2022)
- Aggiornamenti minori su metodi esistenti
Segnaliamo che se partite con la versione SimaPro 9.5 troverete incluse nei database predefiniti del software solamente le librerie ecoinvent 3 – allocazione, cut-off per classificazione (unità e sistema). Questa scelta è stata fatta per incentivare l’utilizzo di un solo database per progetto, per migliorare la gestione dei dati e gli aggiornamenti in generale.
Se desiderate effettuare l’aggiornamento partendo dalla versione 9.4, potete seguire le istruzioni al seguente link. Se, invece, la vostra versione di partenza è antecedente vi consigliamo le istruzioni di aggiornamento complete.
Per inaugurare la nuova versione di SimaPro, Pré Sustainability ha organizzato una sessione informativa della durata di 1, 5 ore a cui collaborano sia ecoinvent che Blonk per evidenziare i cambiamenti riguardanti i dati. La registrazione del webinar è disponibile a questo link.