Life Cycle Innovation Conference (LCIC)

17 Giugno 2024

La Life Cycle Innovation Conference è giunta alla sua quarta edizione e si terrà tra il 3 e il 5 luglio a Berlino. L’obiettivo è quello di fornire uno spazio unico per pensare in modo creativo e nuovo a come promuovere gli sforzi in tema di sostenibilità e collegarli ai processi di innovazione.

PRé Sustainability, casa madre di SimaPro, è Gold Sponsor dell’evento e nel secondo giorno della conferenza gestirà una sessione sul tema “Scaling up LCA: Integrating environmental metrics into decision-making”. Noi vi riportiamo gli aspetti principali:

  • La sostenibilità non è più una scelta ma un aspetto essenziale da integrare nelle pratiche di business. L’utilizzo di software e tool per lo svolgimento di studi LCA da parte delle aziende consente di integrare la sostenibilità nel processo decisionale e l’aumento della domanda di soluzioni basate sulla LCA è senza precedenti.
  • La crescita del settore è un’ottima occasione per gli esperti LCA di ampliare il proprio impatto positivo, aiutando aziende pronte e ricettive a ridurre la loro impronta ambientale. Tuttavia, nuove sfide e richieste porteranno a dei cambiamenti all’applicazione stessa della LCA.
  • Altri aspetti importanti di lavoro per il settore riguarderanno la gestione dei dati tra scelta, trasparenza e giustificazione. La fase di interpretazione sarà un’importante area di miglioramento, così da facilitare la fruibilità dei risultati anche ai non esperti del settore.
  • PRé crede ed investe nelle collaborazioni con altre aziende per integrare competenze diverse e unire gli sforzi verso obiettivi comuni.

Nel loro sito è stato pubblicato un articolo di approfondimento, che potete leggere qui.

Categorie: Life Cycle Thinking