Obiettivo
Fornire le conoscenze necessarie a utilizzare correttamente le versioni del programma SimaPro per svolgere studi di LCA, oltre a discutere gli aspetti principali dei casi di studio di interesse dei singoli partecipanti.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a tutti coloro che lavorano o vogliono lavorare nel campo della LCA e desiderano conoscere e approfondire le possibilità che il programma offre o essere aggiornati sulle novità di SimaPro.
Programma del corso
Il corso affronta tutti i fondamenti della LCA:
- obiettivo e inventario dei dati
- realizzazione di un modello
- gestione dei dati LCA
- database ecoinvent
- scenari di smaltimento
- valutazione dell’impatto
- interpretazione
Vengono inoltre trattate le principali caratteristiche di SimaPro.
Durante il corso vengono svolte esercitazioni pratiche di un caso di LCA e ogni partecipante riceve informazioni sul proprio ambito di interesse.
Il corso si svolge in 3 mattine della durata di 3,5 ore ciascuna.
Nei pomeriggi delle prime 2 giornate si chiede la disponibilità dei partecipanti a svolgere alcuni esercizi per sfruttare al massimo l’apprendimento e la licenza a disposizione.
Strumenti
- Dispensa del corso
- Licenza temporanea SimaPro per la durata del corso
Il corso è riconosciuto dal fornitore del software, PRé Sustainability.
Alla fine del corso ai partecipanti verrà rilasciato un certificato di frequenza.
Prezzi
Il costo del corso è di 500 euro (IVA esclusa).
Nel caso di partecipazione di due o più persone della stessa organizzazione, solo una paga la quota intera, mentre il costo per ogni partecipante addizionale è di 400 euro (IVA esclusa).
Le università e i nostri clienti SimaPro hanno diritto a uno sconto sul costo del corso: la quota di partecipazione è di 400 euro (IVA esclusa).
Gli sconti non sono cumulabili. Si richiede gentilmente il pagamento anticipato. Il corso viene attivato con un minimo di 3 e un massimo di 8 partecipanti.