Il Department of Energy statunitense (DOA) ha recentemente pubblicato il risultato di un’analisi del consumo di energia durante l’intero di ciclo di vita di lampadine a incandescenza, fluorescenti compatte e LED.
Si tratta della prima parte di un progetto rivolto alla Valutazione del Ciclo di Vita dell’illuminazione LED rispetto alle tecnologie tradizionali. Tale analisi comprenderà le fasi di produzione, trasporto, uso e fine vita.
Il progetto si divide in tre fasi:
- confronto tra l’energia consumata durante l’intero ciclo di vita di una lampadina LED e altri tipi di lampadine, sulla base della letteratura di LCA esistente
- uno studio di LCA di una lampadina LED considerando sia gli input diretti che quelli indiretti per produrre, trasportare, usare e smaltire una lampadina
- attraverso il disassemblaggio e test chimici delle lampadine LED e convenzionali, lo studio si propone anche di verificare la presenza di eventuali sostanze pericolose e il loro livello di concentrazione
Questa prima relazione, attraverso l’analisi di studi LCA condotti da università, aziende private e ricercatori indipendenti, risponde a tre quesiti:
- l’uso di energia durante il ciclo di vita di una lampadina LED
- il consumo di energia durante il ciclo di vita di una lampadina LED rispetto a quello delle lampadine tradizionali
- come tale consumo potrà variare in futuro
Chiaramente questa relazione, basandosi sull’analisi della letteratura esistente, non può che presentare conclusioni generali e rappresentare una base da cui partire per le due successive. Data la difficoltà di uniformare i risultati, si è deciso di considerare qui solo tre fasi del ciclo di vita: produzione, trasporto e uso.
Tra i principali risultati, è emerso che il consumo di energia di una lampadina LED e quello di una fluorescente compatta sono simili, e circa un quarto di quella incandescente. Per tutti i tipi di lampadina, con il 90% di consumo di energia sul totale, la fase d’uso risulta essere la più energivora, seguita dalla produzione e dall’uso (quest’ultima rappresenta meno dell’1%). E’ interessante notare che, per le lampadine LED, un aspetto che presenta una grande variabilità è il packaging, che passa dallo 0,1% ad addirittura il 27% a seconda degli studi, con una media del 6,6% dell’energia totale utilizzata.
Il documento è disponibile Here .