E siamo giunti alla terza missione del nostro progetto di formazione in una importante società energetica in Sudafrica.
Abbiamo formato personale di molte aziende nell’ambito di LCA, LCC, strategia e comunicazione ambientale, dallo sviluppo di competenze specifiche e avanzate all’allineamento di interi reparti relativamente alla strategia perseguita dall’azienda, ma mai come in questo progetto abbiamo formato un numero così elevato di manager di una stessa organizzazione per lavorare in un’ottica di ciclo di vita.
Nel corso di oltre 2 anni Leo Breedveld ha formato circa 100 manager e ingegneri per far loro conoscere la LCA affinché potessero lavorare con questa metodologia.
Tre esperienze decisamente diverse, gruppi molto differenti, approcci sempre nuovi per aumentare la partecipazione e l’efficienza nell’apprendimento.
Ogni progetto di formazione è una storia a sé, e può essere personalizzato con esercizi sviluppati appositamente. In questo caso, tra le altre cose, abbiamo preparato il caso della LCA di un impianto eolico, che ha permesso ai manager di apprendere la metodologia nel loro ambito di applicazione.
Nel suo insieme, una bellissima esperienza di lavoro e di vita culturalmente molto stimolante.