Meeting IP4Plasma…la soddisfazione dei giorni intensi

24 June 2016

I giorni scorsi intensissimi lo sono stati sicuramente. E anche quelli precedenti, volti ad organizzare un incontro che fosse impeccabile in ogni dettaglio, per permettere a tutto il consorzio di lavorare in modo efficiente ed ottimale, ma anche perché ci piace che l’ospitalità caratterizzi tutti gli incontri che organizziamo, grandi o piccoli che siano.

Obiettivo di questo progetto è portare tecnologie innovative per il trattamento superficiale dei materiali (tecnologie del plasma a pressione atmosferica) dalla scala di laboratorio a quella industriale, attraverso applicazioni nei settori dei prodotti medici e della diagnostica.

Ogni progetto di ricerca europeo è un’opportunità di crescita, confronto e collaborazione con partner internazionali di grande preparazione. Questo, in particolare, è un progetto che mi sta particolarmente a cuore poiché si focalizza su applicazioni quali ad esempio la produzione di test per la tubercolosi e l’HIV che siano rapidi, economici e sensibili. Si occupa anche dello sviluppo di bendaggi con proprietà avanzate e il miglioramento delle prestazioni degli imballi utilizzati in campo medico e sanitario. E’ un onore farvi parte.

Come per diversi altri progetti, il nostro ruolo è quello di leader del work package relativo alla valutazione ambientale ed economica, ovvero LCA ed LCC.

Una “quasi” foto di gruppo, quando alcune persone erano già partite per l’aeroporto.

Categorie: Life Cycle Thinking