Venerdì, un libro e Amelia che sapeva volare

16 September 2016

Un libro semplice semplice, da leggere alle bambine, e ai bambini, se desiderate che i vostri figli, nipoti, alunni, possano fare qualunque cosa nella vita e inseguire qualsiasi passione. Di Amelia Earhart abbiamo probabilmente letto biografie o visto il film Amelia diretto da Mira Nair con Hilary Swank come protagonista. Non avevo però ancora visto questo libro dedicato ai più piccoli, che racconta l’Amelia bambina. Come nasce una grande donna, come si sviluppa la mentalità di un grande uomo? Mi è sempre piaciuto leggere dell’infanzia dei grandi personaggi della storia, perché mi incuriosisce la ricerca degli ingredienti della loro genialità, del loro coraggio, dell’abilità di seguire strade nuove. Si tratta dell’educazione ricevuta, è un aspetto legato al DNA o piuttosto un insieme di diversi fattori, e quali?

amelia2

Di questa donna nata nel 1897 sorprende che non sia stata a casa a giocare con le bambole ma abbia passato parte del suo tempo libero all’aperto, a caccia di grilli e addirittura serpenti, che il papà le abbia regalato un fucile (da non prendere ad esempio oggi, il contesto storico è chiaramente diverso), e che uno zio le abbia costruito, quando Amelia ha sette anni, una rampa di lancio sul capanno degli attrezzi.

amelia3

E quando ha venticinque anni, la mamma, non il papà, non i nonni né lo zio, l’ha aiutata ad acquistare il suo primo aereo.
Certo ben poche mamme possono permettersi di comprare un aereo alla propria figlia, ma tutti possiamo sostenere i sogni dei nostri figli, credere in loro.

amelia5

Un libro per far credere ai sogni.

Amelia che sapeva volare, scritto da Mara Dal Corso, illustrato da Daniela Volpari,

Categorie: Libri