Idee sparse – scattered ideas

2 November 2016

Oggi alcune notizia interessanti su una risorsa preziosissima: l’acqua. E alcune altre curiosità.

Un ingegnoso sistema per desalinizzare l’acqua del mare utilizzando l’energia prodotta dalle onde dell’oceano.

E’ possibile ottenere acqua dall’aria? E’ un sistema antico, ma la difficoltà maggiore è quella di portare questa tecnologia su scala industriale a causa dell’elevato utilizzo di energia che rende i costi proibitivi; questo sistema si dichiara invece ottimista a riguardo.

Qualche anno fa avevamo parlato di un esperimento sull’isola olandese di Texel sull’ agricoltura con acqua di mare.

Molti altri esperimenti sono stati avviati con obiettivi simili, qui ne cito due: in Olanda un progetto per la coltivazione di alcuni vegetali con una combinazione di acqua dolce e salata ha avuto un tale successo che ora viene tentata la coltivazione delle patate più resistenti in una zona del Pakistan danneggiata dalla salinizzazione. Un’ azienda nel deserto australiano utilizza l ‘energia solare per desalinizzare l’acqua di mare da utilizzare per irrigare le proprie coltivazioni di pomodori .

Consigli per le aziende che desiderano aumentare l’impegno e il coinvolgimento dei propri dipendenti: permettere loro di ribellarsi .

Il governo francese ha annunciato che nei prossimi 5 anni installerà pannelli fotovoltaici su 1000 km di strade con l’obiettivo di fornire energia all’8% della popolazione.

Confronti che sorprendono , come questo dal sito Futurism.