Chi ci segue da un po’ sa quanto tempo e quanta passione dedichiamo allo sviluppo di nuove illustrazioni. Rappresentano il nostro lavoro, raccontano in modo semplice quello che facciamo e, se sviluppate per i nostri clienti, completano informazioni più tecniche e scientifiche. Non nascono in un giorno, ma da un’idea, il cui percorso segue più o meno queste tappe:
- discussioni e scambi di opinioni
- pause, durante le quali le idee crescono da sole, in un certo senso lievitano
- brevi sessioni di brainstorming
- nuove pause
- bozze
- discussioni, confronti, scambi di opinioni
- realizzazione
Il percorso può avere tempi più o meno lunghi, a seconda di eventuali scadenze. Se le illustrazioni sono realizzate per noi, da usare per la nostra comunicazione, per spiegare ad esempio i concetti non semplicissimi di LCA, LCC e Social LCA, allora i tempi possono allungarsi ma ogni fase ha un suo significato e alla fine risulta utile.
Mi spiace non aver raccolto negli anni le tante bozze su fogli volanti, taccuini, tovaglie di carta della trattoria. Questa volta alcune le abbiamo conservate e le condividiamo volentieri.
Una delle prime idee, una volta individuato il tema (anche questo frutto di un percorso).
Le prime bozze del simbolo per la Social LCA
Ci stiamo avvicinando 🙂
L’illustrazione per i nostri auguri per il 2019 raccoglie 5 cerchi che rappresentano alcune delle nostre passioni e il luogo in cui lavoriamo.
C’è la ruota della bicicletta, mezzo che amiamo e prediligiamo.
C’è il caffè, sempre presente nelle nostre giornate di lavoro, assieme al tè.
C’è il limone, che con la sua presenza rallegra la Filanda Motta. Godiamo dei molti limoni in primavera e d’estate quando si trovano davanti all’edificio principale, mentre nei mesi freddi profumano e colorano il porticato, come durante il recente pranzo di Natale con tutti i fortunati che lavorano qui.
E poi nuovi simboli per LCA e Social LCA, trasformati da Valentina anche in vetrofanie.
Decorano le nostre finestre…intanto.