Ci fa piacere annunciare il release di SimaPro versione 9.2, che comprende novità e aggiornamenti in ambito software, banche dati e metodi.
SimaPro 9.2 include ecoinvent 3.7.1, con 900 nuovi processi, 1000 dataset aggiornati e un totale di 100 nuovi prodotti. Gli aggiornamenti riguardano diverse categorie di prodotti e attività, tra cui i metalli, i fertilizzanti, gli imballi, la catena di approvvigionamento del biogas e i mix elettrici.
La piattaforma online di SimaPro prevede ora nuovi “platform IDs”, disponibili con la versione aggiornata del database, che permettono di facilitare l’importazione e l’esportazione dei dati.
E’ stato aggiunto un nuovo metodo di valutazione degli impatti (IMPACT World+), mentre i metodi contenenti flussi di acqua (es: AWARE) sono stati aggiornati tramite nuove regionalizzazioni dei flussi, principalmente per le regioni sub-naturali del Brasile, India, Stati Uniti.
A livello software è stata ottimizzata l’esportazione nel formato ILCD, disponibile per tutte le licenze professionali (Expert e Power User) e per la licenza educativa PhD. Questo formato consente agli utenti di scambiare dati, modelli e metodi in precedenza non compatibili con SimaPro. Si tratta di una questione centrale per la comunità LCA e sempre più importante nel contesto dell’iniziativa PEF (Product Environmental Footprint). Una guida estesa relativa al formato ILCD sarà disponibile online.
Con SimaPro 9.2 è disponibile inoltre Report Maker 3 (aggiornamento opzionale), compatibile con le più recenti versioni di Office.
Sono inoltre disponibili ulteriori strumenti che presentano con maggiore dettaglio le novità di SimaPro 9.2.: