2B, S-LCA e SHDB: cosa li lega?

24 October 2023

2B collabora con NewEarth B dal 2020 per la distribuzione in Italia del Social Hotspot Database (SHDB), che consente di identificare velocemente e dare priorità ai rischi sociali nelle catene di fornitura attraverso dati classificati per paese e settore, oltre a una metodologia per quantificare il rischio sociale. Catherine Benoit, che abbiamo avuto il piacere di intervistare, ha collaborato nel 2009 alla stesura delle prime linee guida dell’UNEP sulla Social LCA e ha sviluppato il SHDB, il primo database per la valutazione dei rischi sociali, detenuto da NewEarth B, di cui è co-fondatrice.

The SHDB is a modular system that includes the following three elements:

  1. informazioni sui flussi commerciali tra settori economici di ogni paese o regione del mondo (Global Input Output Model). Fornisce informazioni su come è composta e dove è localizzata la catena di fornitura sulla base di dati sugli scambi commerciali tra paesi
  2. information on employment of labor (hours of work) related to each country o region of the world per dollar of output
  3. information on social risks by country or economic sector

Il SHDB è utilizzabile in SimaPro e insieme offrono un tool per svolgere studi di Social LCA e valutare il rischio sociale di una catena di fornitura identificando rischi e opportunità o confrontando possibili diversi scenari. In questo modo è possibile ad esempio:

  • individuare le principali problematiche relative ai diritti umani nella propria catena di fornitura
  • fissare le priorità e gestire gli interventi per la riduzione degli impatti sociali e informare sui progressi
  • valutare i rischi connessi a nuovi progetti, nuovi prodotti o l’uso di ingredienti/materie prime
  • to support investment choices
  • to identify concrete actions to be implemented in collaboration with stakeholders to reduce risks

Il database è giunto alla versione 5, le cui novità sono state illustrate in un articolo, Here nel nostro blog.

Oltre alla distribuzione del database, 2B offre anche corsi di formazione e consulenza sulla S-LCA. La promozione e la sensibilizzazione della sfera sociale, al di là di quella ambientale ed economica, sono da sempre parte delle priorità della nostra azienda. Ne sono un esempio i progetti europei di cui 2B è work package leader per LCA, LCC e S-LCA, come Water2REturn (conclusosi nel 2022) e SWEETWOODS (ancora in corso). L’esperienza derivata dalla partecipazione a Water2REturn è stata raccontata all’International Conference of S-LCA del 2022 tenutasi ad Aachen.

A settembre di quest’anno gli eventi, le opportunità e gli incontri per il confronto sulla Social LCA sono stati molti. 2B ha presentato un workshop e una sessione tecnica all’interno della Conferenza ACLCA tenutasi a Burlington (Vermont), qui l’articolo.

Per ulteriori approfondimenti:

Categorie: Life Cycle Thinking