Arte e Sostenibilità

27 February 2024

In 2B siamo esperti di sostenibilità e amanti dell’arte; quando possibile cerchiamo di conciliare queste passioni. L’articolo raccoglie alcune mostre visitabili nel 2024 il cui tema principale è la sostenibilità.

Vi proponiamo:

  1. Upcycling Glass

Al Museo del Vetro di Murano è visitabile la mostra “Upcycling Glass” fino al 29 febbraio. Si tratta di una raccolta di opere realizzate con scarti di vetro industriale dai mastri vetrai dell’isola. Una lavorazione insolita per questi professionisti, che devono partire da un vetro prodotto da materia prima seconda, ovvero vetro riciclato trasparente e incolore. Il progetto vuole nobilitare un prodotto di scarto e risaltare le capacità tecniche e artistiche degli artigiani veneziani.

  1. Ice Memory – Buona notte, ghiacciai

Dopo l’intervista fatta al Dr. Felix Keller, torniamo a parlare dell’importanza dei ghiacciai con la mostra “Ice Memory – Buona notte, ghiacciai”. Lagazuoi EXPO Dolomiti porta i visitatori a 2732m per raccontare l’ecosistema delicato di un ghiacciaio e il suo fondamentale ruolo di testimone storico. Il materiale della ricerca è raccolto in questo catalogo online.
La mostra è visitabile fino al 31 marzo e l’accesso è gratuito.

  1. Utopiche seduzioni. Dai nuovi materiali alla Recycled Art. Da Piero Manzoni alle ultime generazioni

Si tratta di una raccolta, dichiaratamente non esaustiva, di autori che, attraverso le proprie opere, riflettono sull’ecologia, l’ecosostenibilità, il riciclo e il riutilizzo.
Le opere sono esposte nella Fondazione Dino Zoli a Forlì fino al 24 marzo.