SimaPro 9.6 e webinar introduttivo

3 May 2024

SimaPro 9.6 è ora disponibile. Gli obiettivi principali riguardano l’aggiornamento dei dati e dei metodi di valutazione degli impatti. Le principali novità sono riassunte nel paragrafo seguente, mentre per una descrizione dettagliata è possibile consultare il manuale “What’s new in SimaPro 9.6” o partecipare al webinar introduttivo del 16 maggio.

SimaPro 9.6

  • Cosa è cambiato?

Modifiche alle librerie di dati e ai metodi di valutazione dell’impatto:

  • ecoinvent 3.10, allocazione, cut-off per classificazione
  • Sono stati aggiunti fattori di caratterizzazione a tutti i metodi (eleggibili) per:
    • Flussi di occupazione e trasformazione nuovi e precedentemente mancanti
    • Risorse energetiche nuove e precedentemente mancanti
    • Nuovi flussi idrici regionalizzati
    • Emissioni nell’acqua ad un sotto-compartimento, precedentemente mancante
    • Sostanze di azoto e fosforo precedentemente mancanti.
  • Ulteriori aggiornamenti/correzioni sono stati implementati per tutti i metodi IPCC 2021, tutti i metodi LC-IMPACT, Land use biodiversity (Chaudhary et al., 2015), tutti i metodi ReCiPe 2016 e BEES+.

Come per SimaPro 9.5, solo le librerie ecoinvent 3 – allocazione, cut-off per classificazione (unità e sistema) – sono incluse nei database predefiniti di SimaPro. L’obiettivo è dissuadere gli utenti dall’utilizzare modelli diversi all’interno di un progetto e migliorare la gestione dei dati e degli aggiornamenti in generale. In ogni caso, gli altri modelli di sistema sono disponibili come download aggiuntivi.

  • Come aggiornare il software?

Se si sta utilizzando SimaPro 9.5, è possibile seguire le seguenti istruzioni. Come avvenuto in precedenza, il primo passo è l’aggiornamento del software, poi si importa l’ultima versione del database e le sostanze aggiuntive.

Se si parte da una versione di SimaPro meno recente, gli aggiornamenti mancanti possono essere recuperati in una volta seguendo le istruzioni per l’aggiornamento completo.

Nell’Help Center di SimaPro sono disponibili dei video di supporto sulla procedura di aggiornamento sia per le licenze single-user che per le multi-user.

Webinar introduttivo in collaborazione con ecoinvent

Il team di Pré Sustainability ed ecoinvent presenteranno le principali modifiche ai dati disponibili in questa nuova versione del software. Il webinar è programmato per il 16 maggio dalle 14 alle 15 CEST. L’evento è gratuito ma è richiesta la registrazione.

Per chi non potesse partecipare, la registrazione sarà pubblicata successivamente all’incontro nell’Help Center di SimaPro.

Categorie: Life Cycle Thinking