
Beatrice Bortolozzo
Laureata in Economia Aziendale all’Università Bocconi, ha lavorato molti anni all’estero come esperta di marketing per diverse multinazionali tra le quali Reebok Europa e Telfort (gruppo British Telecom). Da sempre interessata all’ambiente, si è specializzata in comunicazione ambientale combinando l’esperienza maturata nel marketing con le specificità dello sviluppo sostenibile, per arrivare poi a fondare 2B. Comunicazione e Social LCA sono le sue principali passioni e ambiti di esperienza, oltre ad aiutare le aziende a sviluppare strategie di sostenibilità che ne ottimizzino i talenti e aprano loro orizzonti nuovi.
Appassionata di lingue (ne parla 5 e ne mastica qualche altra) e viaggi non monotoni, divora libri, ama camminare, andare in bicicletta (d’estate anche se piove) e, purtroppo solo raramente, oziare sotto la chioma di un albero.
…

Leo Breedveld
Due lauree, una in Chimica e una in Scienze Ambientali, poi un periodo come junior professor all’Università di Nijmegen (Olanda) e una lunga carriera presso il principale centro di ricerca olandese sulle acque. È qui che comincia a masticare LCA, che successivamente introduce nella politica nazionale delle acque e porta a Siviglia, dove è membro di alcuni gruppi di lavoro della direttiva IPPC. Fondatore di 2B, ha insegnato LCA presso aziende, centri di ricerca e università in tre continenti ed è membro di diverse reti scientifiche internazionali. Attivo nell’ambito della sostenibilità e della LCA da oltre 20 anni, ha partecipato e partecipa a numerosi progetti di ricerca europei.
Ex batterista, buon pattinatore su ghiaccio, non disdegna una partita a scacchi. Dell’Olanda rimpiange le piste ciclabili ma non la cucina. Della montagna ama tutto: i paesaggi, le camminate, l’arrampicata e lo sci. Per sport corre, nella vita cammina per godersi il paesaggio e la varia umanità.
…