
Cos'è il SHDB?
The social impact of a product is increasingly shaping the choices made by many consumers in terms of their purchases, and those of companies in terms of investments and recruiting talent. Companies that manage to transparently show how ethics and social responsibility are part of every step of their supply chain now have an advantage. The understanding and management of a business's social impact is, for all intents and purposes, a new element in market positioning.
La Social Life Cycle Assessment (S-LCA) è una metodologia che permette di valutare i potenziali impatti sociali relativi all’intero ciclo di vita di un prodotto o servizio dall’estrazione e lavorazione delle materie prime, la produzione, la distribuzione, l’uso, fino al fine vita.
The quantity of data required to evaluate the social risks of the entire supply chain can be massive, and they aren’t always easy to obtain. Plus, interpreting those data sets can be complicated.
The Social Hotspot Database (SHDB) makes it possible to quickly identify and thus assign priority to social risks related to supply chains through data classified by country and industry, in addition to a methodology that helps quantify social impacts. The Social Hotspot Database offers companies and organizations a concrete, transparent tool to manage operations more responsibly.
The SHDB was developed by New Earth B, a B corporation that has always played a starring role in the developments of this methodology, thanks to its founders, Greg Norris and Catherine Benoit.
Perché usare il Social Hotspot Database?
- identificare le principali problematiche relative ai diritti umani nella propria catena di fornitura
- gestire gli interventi per la riduzione degli impatti sociali e informare sui progressi
- informare sulle condizioni sociali della proprio processo produttivo
- identificare potenziali contributi agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
- identificare azioni concrete da realizzare in collaborazione con gli stakeholder per la riduzione dei rischi
- supportare processi di acquisto socialmente responsabile
- valutare l’impatto di nuovi prodotti o ingredienti/materie prime
- supportare scelte di investimento
- informare sulle condizioni sociali della propria produzione
- calcolare il proprio social footprint
Cosa è compreso nel Social Hotspot Database?
Il SHDB è un sistema modulare che comprende i tre seguenti elementi:
- informazioni sui flussi commerciali tra settori economici di ogni paese o regione del mondo (Global Input Output Model, chiamato anche Multiregional Input Output o MRIO). Fornisce informazioni su come è composta e dove è localizzata la catena di fornitura sulla base di dati sul commercio
- informazioni sull’impiego di manodopera (ore di lavoro) relativo ad ogni paese o regione per dollaro di output
- informazioni sui rischi sociali e le opportunità per paese o settore economico

Social Hotspot Database e SimaPro
SHDB e SimaPro insieme offrono un tool per svolgere studi di Social LCA e valutare l’impatto sociale di una catena di fornitura identificando rischi e opportunità o confrontando possibili diversi scenari. Il SHDB può essere facilmente installato in SimaPro in 3 click.
2B è distributore esclusivo per l’Italia del SHDB con SimaPro in quanto partner del produttore New Earth B, con cui collabora in attività di divulgazione della Social LCA.