Innovative and energy-efficient proofing/cooling technology based on ultrasonic humidification for high quality bakery products
Obiettivi del progetto
The project scaled up the innovation of a climate chamber for proofing and cooling with an innovative, energy-saving ultrasonic-based humidification system for the manufacture of high quality products in SME bakeries.
Descrizione
Il progetto NanoBAK2 riprende i risultati ottenuti nel corso del precedente progetto di ricerca NanoBAK con lo scopo di portare a scala industriale e diffondere la tecnologia di umidificazione ad ultrasuoni applicata al settore della panificazione. L’obiettivo è quello di migliorare la qualità dei prodotti e sviluppare un sistema che abbia consumi energetici ridotti rispetto all’umidificazione tradizionale. L’umidità è uno dei principali fattori che influenzano direttamente la qualità del pane. L’utilizzo dell’umidificazione ad ultrasuoni, che genera un aerosol freddo contenente micro gocce con dimensioni comprese tra 1 µm e 2 µm, consente di mantenere elevati livelli di umidità relativa nella camera di lievitazione a basse temperature, condizioni impossibili con gli umidificatori tradizionali. L’elevata umidità relativa e la ridotte dimensioni delle gocce eliminano alcuni dei problemi dei processi tradizionali, come l’essiccazione della superficie del prodotto e gli effetti della condensazione. Il sistema, chiamato UltraBAK potrà essere utilizzato per diversi tipi di lievitazione (diretta, ritardata e interrotta), come sola camera di lievitazione, come sola unità di raffreddamento oppure come sistema multifunzionale che include entrambi i processi.
Il ruolo di 2B
Il ruolo di 2B è quello di applicare la valutazione del ciclo di vita nelle varie fasi dello sviluppo della tecnologia, per fornire ai partner del progetto feedback di eco-design e favorire l’introduzione nel mercato europeo di soluzioni a minor impatto ambientale.
I partner
I membri del consorzio:
- Contronics engineering, Olanda
- RFT, Germania
- TTZ, Germania
- Ungermann Systemkälte, Germania
- Bioazul, Spagna
- BPA, Francia
- 2B, Italia
- Backerei und Konditorei Sikken, Germania
- AIBI (Association Internationale de la Boulangerie Industrielle), Belgio
NanoBAK2 è un progetto della durata di 2 anni (Novembre 2013 – Ottobre 2015), finanziato all’interno del 7° Programma Quadro dell’UE.
Sito del progetto
Documenti interessanti
Volantino del progetto: http://nanobak2.eu/public-library/send/2-publiclibrary/6-nanobak2-flyer-italian.html