Attività

Detective nella propria casa

Home / Scheda / Detective nella propria casa

Con la Valutazione del Ciclo di Vita è possibile analizzare l’impatto ambientale di una famiglia. I criteri e i principi che guidano le scelte per la riduzione dell’impatto ambientale di un prodotto sono infatti gli stessi che possono guidare le scelte e i comportamenti di una famiglia.
Obiettivo: identificazione nello stile di vita della propria famiglia di tutti i comportamenti virtuosi e amici dell’ambiente che spesso diamo per scontati. Con questa attività si desidera porre l’attenzione su tutto ciò che di positivo già si fa invece di porre in evidenza solo i comportamenti negativi.
Abilità: osservazione, linguistica
Attività: durante una settimana, gli alunni appuntano tutti i comportamenti volti al risparmio dei componenti della loro famiglia, quali le piccole abitudini quotidiane, le scelte di acquisto, il riciclo creativo, l’uso efficiente degli elettrodomestici, le alternative naturali a detersivi e detergenti ecc.
I risultati vengono esposti e confrontati in classe e vanno a formare una guida per lo stile di vita sostenibile da condividere con le famiglie degli alunni.