Glossario

Imballo

Home / Scheda / Imballo

L’imballo ha lo scopo di proteggere e conservare il prodotto, oltre a fornire informazioni sulle sue caratteristiche e il suo funzionamento; ha assunto, inoltre, un importante valore comunicativo e pubblicitario. L’aggiunta di questa ulteriore funzione comporta spesso un uso eccessivo di materiali.

Come influenza le prestazioni ambientali del ciclo di vita?

È sufficiente pensare ad alcuni prodotti, quali ad esempio frutta e verdura fresche, per i quali l’imballo è eccessivo o addirittura superfluo. In ogni caso, l’imballo contribuisce all’impatto ambientale di ogni prodotto e per questo motivo è importante valutarne il contributo e le eventuali opzioni di miglioramento.

 In che modo un imballo può essere sostenibile?

L’imballo più sostenibile è quello che non c’è; un concetto semplice che, però, potrebbe rappresentare uno spunto per innovazioni di rottura. Un imballaggio può, inoltre, essere pensato per essere riutilizzato e, quindi, assumere vita propria. L’ecocompatibilità del packaging è data anche dal materiale in cui è realizzato e dal numero di materiali che lo compongono, e se questi sono separabili. Anche la forma ha la sua importanza: un tempo i fustini del detersivo erano cilindrici, poi si è passati a fustini a base rettangolare, soprattutto per la necessità di ottimizzare il loro trasporto e stoccaggio.

imballo nell'LCA