Introduction
SimaPro è uno strumento professionale per raccogliere, analizzare e monitorare le prestazioni ambientali di prodotti e servizi. Con SimaPro è possibile modellare e analizzare cicli di vita complessi in modo trasparente e sistematico, identificare hotspot ambientali e valutare diverse strategie per la riduzione dell’impatto.
Fare scelte orientate alla sostenibilità e comunicarle è possibile se si è supportati da dati scientifici affidabili. SimaPro contiene i più recenti metodi e database. Offre inoltre la possibilità di creare grafici e tabelle in MS Word e MS Excel e dispone di diversi add-on per facilitare gli studi di LCA o per rispondere a specifiche esigenze dei fruitori dei risultati. Questo permette di favorire la collaborazione con altri reparti aziendali e di fornire ai colleghi strumenti concreti di miglioramento del ciclo di vita di prodotti, processi o tecnologie e ridurre l’impatto della propria azienda.
Chi usa SimaPro nel mondo?
Le caratteristiche del software
Trasparente
SimaPro è l’unico software LCA che offre un controllo completo degli studi di LCA. Questo permette di fare scelte più consapevoli, calcoli avanzati ed evitare assunti non espliciti. SimaPro offre trasparenza completa nel lavoro: controllo dei database e dei processi unit, chiarezza sull’intera rete di fornitura, analisi accurata dei risultati e individuazione delle cause degli impatti nei minimi dettagli.
Conveniente
SimaPro è uno strumento scientifico che offre soluzioni per ogni utente, con una gamma di versioni per rispondere a diverse esigenze sia per le aziende che le università. Permette di svolgere qualsiasi studio di LCA, supporta lo sviluppo di EPD, include una varietà di database LCI, quali ecoinvent, o di settore, come Agri-footprint. Un valido contratto di servizio permette di ricevere supporto e aggiornamenti al software e ai database.
Sicuro e affidabile
SimaPro si basa sull’affidabilità scientifica della LCA, il metodo più usato per valutare la sostenibilità di un prodotto. SimaPro è stato sviluppato e continuamente migliorato nei 30 anni di avanguardia di PRé Sustainability nella ricerca e negli sviluppi metodologici. Per questo è lo strumento scelto da chi desidera svolgere LCA conformi alla norme ISO (ad esempio 14040, 14067), EPD e per chi svolge analisi nell’industria, il mondo accademico, istituti di ricerca o per consulenze in oltre 80 paesi al mondo.
SimaPro vi permette di:
- svolgere studi di Life Cycle Assessment (LCA);
- svolgere calcoli per l’ottenimento della Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD). Con la combinazione di un modello parametrizzato e lo strumento Report Maker, incluso in SimaPro, è possibile generare agevolmente EPD multiple;
- calcolare la carbon footprint e la water footprint a livello di prodotto e aziendale;
- sviluppare attività di comunicazione ambientale basate su dati dimostrabili;
- supportare attività di eco-design e di sviluppo del prodotto;
- avviare politiche di green procurement
- Definire KPI come indicatori di sostenibilità
Versioni SimaPro
SimaPro offre la possibilità di scegliere tra diverse tipologie di licenza, create appositamente per rispondere alle esigenze dei diversi utilizzatori e alle caratteristiche degli studi da condurre. Le licenze SimaPro si raggruppano in due grandi famiglie: pacchetti professionali e pacchetti didattici.
Pacchetti SimaPro professionali
SimaPro rende misurabile il proprio impegno per la sostenibilità e rappresenta un concreto strumenti operativo a supporto delle decisioni aziendali. È trasparente e affidabile.
Tutti i pacchetti SimaPro professionali includono nel contratto di servizio, oltre all’assistenza tecnica e agli aggiornamenti, Report Maker, Share e Collect, Flow, Explore.
Per conoscere le caratteristiche delle diverse licenze SimaPro professionali, è disponibile la pagina dedicata.
Pacchetti SimaPro educativi
Per le università che ne fanno esclusivamente uso didattico, queste versioni sono lo strumento educativo ideale per preparare professionisti della sostenibilità capaci di svolgere analisi su base scientifica.
Il pacchetto educativo PhD include nel contratto di servizio, oltre all’assistenza tecnica e agli aggiornamenti, Report Maker, Share e Collect, Flow, Explore.
Per conoscere le caratteristiche delle diverse licenze SimaPro didattiche, consulta la pagina dedicata.
SimaPro Global Partner Network
Altri strumenti a disposizione degli utenti SimaPro
Nel corso degli anni gli utenti l’offerta di del mondo SimaPro è stata arricchita di strumenti che facilitano e supportano il lavoro dell’esperto di LCA.
SimaPro Collect permette di ottimizzare la raccolta dei dati di stakeholder e fornitori e di monitorarne lo stato di avanzamento, attraverso una piattaforma web based.
SimaPro Share permette di creare diversi scenari relativi al prodotto studiato e di condividerli anche con un pubblico di non esperti che non dispongono di SimaPro. SimaPro Share offre un modo interattivo di valutare scenari e di sperimentare come variano gli impatti ambientali a seconda delle scelte operate.
SimaPro Explore facilita la collaborazione tra esperti LCA e utenti aziendali e incoraggia il brainstorming sui miglioramenti al ciclo di vita dei tuoi prodotti.
Con Report Maker è possibile creare grafici e tabelle in MS Word e MS Excel e aggiornarle automaticamente al variare dei modelli e dei dati in SimaPro. Report Maker è inclusa nel contratto di servizio dell’ Expert User package.
SimaPro Flow è il cuore della piattaforma online SimaPro. Integrandosi perfettamente con gli altri moduli della piattaforma, permette di collegare il modello a Share e Collect. SimaPro Flow è attualmente in versione beta. Il modulo non è acquistabile come prodotto stand alone ma è incluso gratuitamente nei pacchetti Power user, Expert user e PhD.
Con l’interfaccia di programmazione delle applicazioni (API) di SimaPro, hai accesso ai risultati calcolati da una piattaforma di valutazione del ciclo di vita (LCA) all’avanguardia per creare nuovi strumenti, migliorare quelli esistenti o automatizzare i processi.
Banche dati LCA e metodi di Life Cycle Impact Assessment
Le banche dati permettono ad ogni esperto di LCA di completare i propri studi. Banche dati aggiornate e esaustive sono uno strumento fondamentale per condurre uno studio LCA. Un elenco dei database disponibili in SimaPro è presente in una pagina dedicata.
SimaPro contiene diversi metodi per la valutazione dell’impatto ambientale del ciclo di vita analizzato. I metodi vengono continuamente aggiornati. Un elenco completo è disponibile Here.
Demo di prova SimaPro
Come acquistare SimaPro
2B è distributore per l’Italia di SimaPro e membro del PRé Global Partner Network.
Possiamo aiutarvi a capire quale licenza SimaPro è la più adatta a supportarvi nell’esecuzione dei vostri studi LCA e carbon footprint, oppure semplicemente segnalarvi i codici MEPA o altre informazioni utili per l’acquisto. Questa sezione offre informazioni e una serie di domande frequenti sulla procedura di acquisto.
Non siete sicuri di voler acquistare SimaPro? State pensando se internalizzare o meno le competenze per svolgere studi LCA in autonomia? Lo schema che segue vi può aiutare nella scelta. Per un’analisi personalizzata, basata sulle vostre esigenze non esitate a contattarci.
Apprendere la LCA o affidarsi a un consulente?

2B supporta i propri clienti
- accompagnandoli con percorsi di formazione
- sviluppando politiche di ecoinnovazione
- aiutandoli a valutare e migliorare l’impatto della performance ambientale
- rendendo accessibili concetti complessi, in modo stimolante