Glossario

Greenwashing

Home / Scheda / Greenwashing

Il greenwashing è l’azione compiuta da un’azienda che cerca di far apparire i propri prodotti o servizi come sostenibili fornendo informazioni non corrispondenti a realtà allo scopo di migliorare la propria immagine.

Chi o meglio quali aziende fanno greenwashing?

Tutte quelle aziende che inventano o ingigantiscono il proprio impegno a favore dell’ambiente.

Come ci si può difendere dal greenwashing?

Informandosi: esaminando la confezione del prodotto o visitando il sito web dell’azienda.

Ci sono elementi che possono far pensare, o dubitare dell’affidabilità delle informazioni. Tutte le asserzioni ambientali dovrebbero essere chiaramente circostanziate e dovrebbe essere specificato a che parte del prodotto o fase del suo ciclo di vita si riferiscono. Ogni asserzione dovrebbe poi essere supportata da studi scientifici, che dovrebbero essere disponibili o chiaramente descritti. Diffidate inoltre di termini generici quali “verde”. “non inquinante”, “ecologico”, “sicuro per l’ambiente”.