Strumenti

SimaPro: il software per la LCA

SimaPro è da 30 anni il software LCA leader al mondo, utilizzato da aziende, università, istituti di ricerca in oltre 80 paesi. SimaPro è uno strumento professionale per raccogliere, analizzare e monitorare le prestazioni ambientali di prodotti e servizi.

Home / Strumenti / SimaPro: il software per la LCA

Introduzione

SimaPro è uno strumento professionale per raccogliere, analizzare e monitorare le prestazioni ambientali di prodotti e servizi. Con SimaPro è possibile modellare e analizzare cicli di vita complessi in modo trasparente e sistematico, identificare hotspot ambientali e valutare diverse strategie per la riduzione dell’impatto.

Fare scelte orientate alla sostenibilità e comunicarle è possibile se si è supportati da dati scientifici affidabili. SimaPro contiene i più recenti metodi e database. Offre inoltre la possibilità di creare grafici e tabelle in MS Word e MS Excel e dispone di diversi add-on per facilitare gli studi di LCA o per rispondere a specifiche esigenze dei fruitori dei risultati. Questo permette di favorire la collaborazione con altri reparti aziendali e di fornire ai colleghi strumenti concreti di miglioramento del ciclo di vita di prodotti, processi o tecnologie e ridurre l’impatto della propria azienda.

Chi usa SimaPro nel mondo?

Qui un elenco di alcune delle aziende e università leader nel mondo che usano SimaPro.
APPROFONDISCI

Le caratteristiche del software

Trasparente

SimaPro è l’unico software LCA che offre un controllo completo degli studi di LCA. Questo permette di fare scelte più consapevoli, calcoli avanzati ed evitare assunti non espliciti. SimaPro offre trasparenza completa nel lavoro: controllo dei database e dei processi unit, chiarezza sull’intera rete di fornitura, analisi accurata dei risultati e individuazione delle cause degli impatti nei minimi dettagli.

Conveniente

SimaPro è uno strumento scientifico che offre soluzioni per ogni utente, con una gamma di versioni per rispondere a diverse esigenze sia per le aziende che le università. Permette di svolgere qualsiasi studio di LCA, supporta lo sviluppo di EPD, include una varietà di database LCI, quali ecoinvent, o di settore, come Agri-footprint. Un valido contratto di servizio permette di ricevere supporto e aggiornamenti al software e ai database.

Sicuro e affidabile

SimaPro si basa sull’affidabilità scientifica della LCA, il metodo più usato per valutare la sostenibilità di un prodotto. SimaPro è stato sviluppato e continuamente migliorato nei  30 anni di avanguardia di PRé Sustainability nella ricerca e negli sviluppi metodologici. Per questo è lo strumento scelto da chi desidera svolgere LCA conformi alla norme ISO (ad esempio 14040, 14067), EPD e per chi svolge analisi nell’industria, il mondo accademico, istituti di ricerca o per consulenze in oltre 80 paesi al mondo.

SimaPro vi permette di:

  • svolgere studi di Life Cycle Assessment (LCA);
  • svolgere calcoli per l’ottenimento della Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD). Con la combinazione di un modello parametrizzato e lo strumento Report Maker, incluso in SimaPro, è possibile generare agevolmente EPD multiple;
  • calcolare la carbon footprint e la water footprint a livello di prodotto e aziendale;
  • sviluppare attività di comunicazione ambientale basate su dati dimostrabili;
  • supportare attività di eco-design e di sviluppo del prodotto;
  • avviare politiche di green procurement;
  • definire KPI come indicatori di sostenibilità.

Versioni SimaPro

SimaPro offre la possibilità di scegliere tra diverse tipologie di licenza, create appositamente per rispondere alle esigenze dei diversi utilizzatori e alle caratteristiche degli studi da condurre. Le licenze SimaPro si raggruppano in due grandi famiglie: pacchetti professionali e pacchetti didattici.

Pacchetti SimaPro professionali

SimaPro rende misurabile il proprio impegno per la sostenibilità e rappresenta un concreto strumenti operativo a supporto delle decisioni aziendali. È trasparente e affidabile.

Tutti i pacchetti SimaPro professionali includono nel contratto di servizio, oltre all’assistenza tecnica e agli aggiornamenti.

Per conoscere le caratteristiche delle diverse licenze SimaPro professionali, è disponibile la pagina dedicata.

Pacchetti SimaPro educativi

Per le università che ne fanno esclusivamente uso didattico, queste versioni sono lo strumento educativo ideale per preparare professionisti della sostenibilità capaci di svolgere analisi su base scientifica.

Il pacchetto educativo PhD include nel contratto di servizio, oltre all’assistenza tecnica e agli aggiornamenti.

Per conoscere le caratteristiche delle diverse licenze SimaPro didattiche, consulta la pagina dedicata.

SimaPro Global Partner Network

2B è membro del SimaPro Global Partner Network, una rete di esperti di LCA attiva in tutto il mondo che supporta nell'acquisto e nell'uso di SimaPro e i cui membri offrono garanzia di serietà e competenza nell'ambito della LCA. Approfondisci per maggiori informazioni sul SimaPro Global Partnet Network.
Scopri il Global Partner Network

Banche dati LCA e metodi di Life Cycle Impact Assessment

Le banche dati permettono ad ogni esperto di LCA di completare i propri studi. Banche dati aggiornate e esaustive sono uno strumento fondamentale per condurre uno studio LCA. Un elenco dei database disponibili in SimaPro è presente in una pagina dedicata.

SimaPro contiene diversi metodi per la valutazione dell’impatto ambientale del ciclo di vita analizzato. I metodi vengono continuamente aggiornati. Un elenco completo è disponibile qui.

Demo di prova SimaPro

La demo di SimaPro permette di prendere visione delle principali funzionalità del software attraverso l’esecuzione di un esercizio. Contiene 100 dei processi del database ecoinvent v3 e consente un numero limitato di salvataggi.
Vai alla versione di prova

Come acquistare SimaPro

2B è distributore per l’Italia di SimaPro e membro del PRé Global Partner Network.

Possiamo aiutarvi a capire quale licenza SimaPro è la più adatta a supportarvi nell’esecuzione dei vostri studi LCA e carbon footprint, oppure semplicemente segnalarvi i codici MEPA o altre informazioni utili per l’acquisto. Questa sezione offre informazioni e una serie di domande frequenti sulla procedura di acquisto.

Non siete sicuri di voler acquistare SimaPro? State pensando se internalizzare o meno le competenze per svolgere studi LCA in autonomia? Lo schema che segue vi può aiutare nella scelta. Per un’analisi personalizzata, basata sulle vostre esigenze non esitate a contattarci.

Apprendere la LCA o affidarsi a un consulente?

2B supporta i propri clienti

  • accompagnandoli con percorsi di formazione
  • sviluppando politiche di ecoinnovazione
  • aiutandoli a valutare e migliorare l’impatto della performance ambientale
  • rendendo accessibili concetti complessi, in modo stimolante

SimaPro helpdesk

2B è Centro Assistenza per gli utenti SimaPro. Come centro di assistenza offriamo supporto per i problemi tecnici con il software, quali ad esempio l’istallazione, l’aggiornamento, l’attivazione. Scopri le risorse disponibili on line.
Come acquistare SimaPro

Ti aiutiamo a fare la scelta giusta

"*" indicates required fields

Contatto*
Consenso*