
Cos'è il SHDB?
Considerazioni sugli impatti sociali contano sempre più sulle scelte di acquisto di molti consumatori, di investimento per le aziende e nel reclutamento di talenti. Aziende che sanno dimostrare in modo trasparente come etica e responsabilità sociale facciano parte di ogni passaggio della propria catena di fornitura presentano un valore aggiunto. La comprensione e la gestione del proprio impatto sociale rappresentano a tutti gli effetti una dimensione nuova del posizionamento sul mercato.
La Social Life Cycle Assessment (S-LCA) è una metodologia che permette di valutare i potenziali impatti sociali relativi all’intero ciclo di vita di un prodotto o servizio dall’estrazione e lavorazione delle materie prime, la produzione, la distribuzione, l’uso, fino al fine vita.
La quantità di dati richiesti per valutare i rischi sociali dell’intera catena di fornitura è notevole; non sempre è facile ottenerli e la loro interpretazione può essere complessa.
Il Social Hotspot Database (SHDB) consente di identificare velocemente e dare priorità ai rischi sociali nelle catene di fornitura attraverso dati classificati per paese e settore, oltre a una metodologia per quantificare l’impatto sociale. Il Social Hotspot Database offre ad aziende e organizzazioni uno strumento concreto e trasparente per gestire la responsabilità sociale nel proprio modo di operare.
SHDB è stato sviluppato da New Earth B, società B Corp da sempre coinvolta e protagonista negli sviluppi metodologici di questa metodologia attraverso i suoi fondatori Greg Norris e Catherine Benoit.
Perché usare il Social Hotspot Database?
- identificare le principali problematiche relative ai diritti umani nella propria catena di fornitura
- gestire gli interventi per la riduzione degli impatti sociali e informare sui progressi
- informare sulle condizioni sociali della proprio processo produttivo
- identificare potenziali contributi agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
- identificare azioni concrete da realizzare in collaborazione con gli stakeholder per la riduzione dei rischi
- supportare processi di acquisto socialmente responsabile
- valutare l’impatto di nuovi prodotti o ingredienti/materie prime
- supportare scelte di investimento
- informare sulle condizioni sociali della propria produzione
- calcolare il proprio social footprint
Cosa è compreso nel Social Hotspot Database?
Il SHDB è un sistema modulare che comprende i tre seguenti elementi:
- informazioni sui flussi commerciali tra settori economici di ogni paese o regione del mondo (Global Input Output Model, chiamato anche Multiregional Input Output o MRIO). Fornisce informazioni su come è composta e dove è localizzata la catena di fornitura sulla base di dati sul commercio
- informazioni sull’impiego di manodopera (ore di lavoro) relativo ad ogni paese o regione per dollaro di output
- informazioni sui rischi sociali e le opportunità per paese o settore economico

Social Hotspot Database e SimaPro
SHDB e SimaPro insieme offrono un tool per svolgere studi di Social LCA e valutare l’impatto sociale di una catena di fornitura identificando rischi e opportunità o confrontando possibili diversi scenari. Il SHDB può essere facilmente installato in SimaPro in 3 click.
2B è distributore esclusivo per l’Italia del SHDB con SimaPro in quanto partner del produttore New Earth B, con cui collabora in attività di divulgazione della Social LCA.